L’analisi esperta di usabilità: una tecnica efficiente prima di coinvolgere gli utenti

L’analisi esperta è uno dei più importanti strumenti nella ricerca sulla user experience in grado di individuare, in poco tempo, i principali punti di debolezza e le barriere che bloccano gli utenti nell’interazione con un sito web o un’app

 

Le analisi esperte sono una categoria di metodi, particolarmente diffusi nell’ambito della user experience, in cui i ricercatori identificano punti di miglioramento del sistema senza coinvolgere direttamente gli utenti, ma sulla base di linee guida consolidate. A seconda delle modalità utilizzate nel processo e dell’eventuale utilizzo di euristiche, si può declinare come “valutazione euristica” o di “cognitive walkthrough”.

Per approfondire il tema della valutazione esperta e le varianti all'interno di questa categoria di metodi, consigliamo il post su Jeff Sauro che introduce il metodo PURE.
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Attraverso questo esame delle interfacce digitali, supportati da euristiche e best practice, è possibile mappare i problemi di usabilità, trovando una soluzione ai difetti che impoveriscono la user experience; si integra opportunamente con altre tecniche di user research, e spesso garantisce un ottimo rapporto tra tempo investito e risultati (in termini di criticità evidenziate).

Analisi esperta per individuare criticità di un sito web o app

 

Come conduciamo in Conflux l’analisi esperta?


Conflux, grazie all'analisi esperta, è in grado di rintracciare i principali problemi di usabilità e accessibilità per individuare i difetti dell’interfaccia utente e suggerire concrete e performanti azioni di miglioramento sulla base di riferimenti provenienti dalla lettura scientifica e dalle pratiche di design.

La nostra procedura prevede, per ridurre la soggettività della valutazione:

  • un metodo consolidato di classificazione delle criticità e opportunità individuate
  • il coinvolgimento sistematico di più ricercatori per verificare la solidità dei risultati
  • la catalogazione dei risultati sulla base della priorità, definita sulla base di
  • impatto sull’esperienza utente
  • facilità di fix


In questo modo garantiamo accuratezza e attendibilità ai risultati, e supportiamo i nostri clienti fornendo non solo una mappatura delle criticità, ma anche actionable insights per le successive azioni di redesign.

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