Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

User Experience e Customer Experience: qual è la differenza?

Da qualche anno tutti parlano di User Experience. Non tutti però attribuiscono alla UX lo stesso significato.

 

Esistono diverse definizioni del termine, introdotto circa 30 anni fa nel dibattito...

Cos'è l'Inbound marketing e perché la tua azienda non può farne a meno

 Il web e gli smartphone sono i due strumenti che hanno cambiato per sempre il rapporto tra le aziende e i loro clienti. E, oltre a questo, hanno stravolto i paradigmi del marketing tradizionale....

Perché il Design Thinking è inutile (senza iterazione e dati)

Ha un nome accattivante e genera un notevole appeal anche nell’aziende più restie all’innovazione. La sua traiettoria di diffusione nei processi di business è iniziata negli anni Novanta (anche...

Alexa, Google, Siri: come le interfacce vocali cambieranno il business

Il mercato dei device basati su interfacce vocali è finalmente maturo. Il 2017 è stato l’anno del primo significativo incremento di vendite di home assistant e smart speakers, che secondo alcune...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

Come aumentare le tue vendite con la Conversion rate optimization (CRO) – Seconda parte

Il cammino verso un servizio di successo è fatto di tentativi, valutazioni e nuovi tentativi. Per migliorare costantemente le prestazioni occorre infatti testare, analizzare e fare scelte sulla...

Metti il turbo al tuo Conversion Rate con una UX migliore - Prima parte

Quanti possibili lead vengono persi a causa di un funnel troppo lungo o mal strutturato? Quanti utenti abbandonano il tuo sito o la tua app per una user experience povera? E cosa si può fare per...

Come scrivere una call-to-action per conquistare il tuo prossimo cliente

Se l’aspetto visivo le permette di essere notata, è il messaggio a contenere tutta la forza persuasiva di una call-to-action. Dopo aver analizzato le best practices per realizzare una CTA che non...

Design Italia: la PA alla ricerca di un’identità digitale

Un’identità visiva finalmente coerente, un design centrato sull’utente-cittadino e una user experience che assicuri «affidabilità, semplicità e chiarezza». Coltivando questi princìpi l’AgID cerca...