Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

Alexa, Google, Siri: come le interfacce vocali cambieranno il business

Il mercato dei device basati su interfacce vocali è finalmente maturo. Il 2017 è stato l’anno del primo significativo incremento di vendite di home assistant e smart speakers, che secondo alcune...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

Come aumentare le tue vendite con la Conversion rate optimization (CRO) – Seconda parte

Il cammino verso un servizio di successo è fatto di tentativi, valutazioni e nuovi tentativi. Per migliorare costantemente le prestazioni occorre infatti testare, analizzare e fare scelte sulla...

Metti il turbo al tuo Conversion Rate con una UX migliore - Prima parte

Quanti possibili lead vengono persi a causa di un funnel troppo lungo o mal strutturato? Quanti utenti abbandonano il tuo sito o la tua app per una user experience povera? E cosa si può fare per...

Come scrivere una call-to-action per conquistare il tuo prossimo cliente

Se l’aspetto visivo le permette di essere notata, è il messaggio a contenere tutta la forza persuasiva di una call-to-action. Dopo aver analizzato le best practices per realizzare una CTA che non...

Design Italia: la PA alla ricerca di un’identità digitale

Un’identità visiva finalmente coerente, un design centrato sull’utente-cittadino e una user experience che assicuri «affidabilità, semplicità e chiarezza». Coltivando questi princìpi l’AgID cerca...

Migliorare la UX, un investimento che vale. Ma quanto? Misuralo!

Qualche anno fa – nel lontano 2001 – IBM pubblicò un famoso paper sui costi dell’usabilità cercando di spiegare il valore dell’investimento in software più semplici d’usare: « Ogni dollaro...

E-commerce: non perdere il tuo cliente nel carrello

I tuoi clienti arrivano a un passo dall’acquisto e ci ripensano? Le tue vendite scarseggiamo? Il tuo conversion rate resta inchiodato a percentuali basse o volge in picchiata? Il problema...

Il pulsante invisibile: come farti ignorare dai tuoi visitatori

Dimensioni, colore, contrasto, posizione, testo: sono questi gli ingredienti da dosare sapientemente nella preparazione del pulsante in grado di attirare il tuo prossimo cliente. E tu, sei pronto...