Test di usabilità con task analysis: perché è importante per il tuo business

Conflux supporta lo sviluppo e la progettazione del tuo servizio digitale attraverso l’uso di questo test di usabilità per far aumentare  il  ROI della tua attività

La task analysis è il cuore di un tipico test di usabilità di un’interfaccia. Gli utenti rappresentativi del target sono posti di fronte a un prototipo o alla versione completa di un prodotto digitale e viene loro chiesto di portare a termine dei compiti (task). Si verifica così quanti riescono a portare a termine questi compiti (efficacia), quanto tempo impiegano, quanta fatica e quanti errori commettono (efficienza), che giudizio danno al termine del test (soddisfazione).

 

Nel modello di Conflux, la task analysis produce i suoi risultati migliori quando è integrata con eye tracking studies e interviste, per eseguire una UX research ottimale.

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Cos'è la task analysis e qual è il suo scopo?

La task analysis è passaggio fondamentale che permette a un prodotto digitale di avere successo, perché definisce con precisione i problemi degli utenti. Infatti, non possiamo immaginare di risolvere del tutto un problema se non lo definiamo prima in modo preciso e circoscritto.

Quale scenario rappresenta il modello di utilizzo più comune per i tuoi utenti? Con il test di usabilità sei in grado di fornire una risposta data driven a questa domanda e ottimizzare, di conseguenza, il tuo design.


Il test di usabilità permette alla tua azienda di capire se gli utenti riescono a portare a termine i loro obiettivi, corrispondenti ai “task” loro assegnati.

Qualche esempio:

  • prova a registrarti alla newsletter”
  • “prova ad acquistare un prodotto”
  • “fai il checkout”
  • “fai il login”

In questo modo permette di capire quanti e quali errori compiono e quanto tempo impiegano per portare a termine un’azione sul tuo sito web, sulla tua app o sul tuo ecommerce.

 

La task analysis permette, quindi, di identificare, quantificare e ordinare per priorità i problemi affrontati durante l’utilizzo di un software, un sito web o un’app mobile.

Noi di Conflux supportiamo i nostri clienti grazie all’uso di questo strumento e li aiutiamo a rispondere a domande come:

  • Quali sono i task che mettono in difficoltà l’utente durante l’utilizzo del prodotto?
  • Ci sono problemi o intoppi che il cliente affronta durante l’uso?
  • Quali problemi impattano trasversalmente su tutti gli utenti e quali solo un sottoinsieme?
  • Qual è la durata media di un task? Quanti errori compie in media l’utente? C’è qualche utente che rinuncia a portarlo a termine?

 

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Quando bisogna eseguire un test di usabilità con  task analysis?

È fondamentale svolgere la task analysis  quando si ha un prototipo o la versione completa di un prodotto digitale,  così da aiutare il cliente e il team di design a inquadrare il problema e a raccogliere i requisiti e le esigenze degli utenti. Osservando gli utenti e i loro comportamenti e le interazioni con il prodotto, gli addetti ai lavori possono raccogliere informazioni su come dovrebbero strutturare il sito, organizzare il contenuto, produrre wireframe, prototipi, test di usabilità o aggiornare le funzionalità del prodotto digitale analizzato.

 

A chi puoi rivolgerti per eseguire un test di usabilità con la task analysis?

Ora che conosci i vantaggi che la task analysis può apportare al tuo business, scopri come noi di Conflux possiamo supportare lo sviluppo e la progettazione del tuo servizio o prodotto digitale attraverso l’uso di questo potente strumento e di come possiamo aiutarti a far aumentare notevolmente il  ROI della tua attività.

 

La nostra UX boutique agency si distingue nel panorama italiano per approccio analitico, incentrato sulle persone e guidato da una piena consapevolezza della letteratura scientifica. Nel laboratorio di Roma sono stati condotti negli ultimi anni numerosi test per importanti brand internazionali del settore fashion e fintech, integrando task analysis, interviste e eyetracking studies.


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