Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

Perché il Design Thinking è inutile (senza iterazione e dati)

Ha un nome accattivante e genera un notevole appeal anche nell’aziende più restie all’innovazione. La sua traiettoria di diffusione nei processi di business è iniziata negli anni Novanta (anche...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

Design Italia: la PA alla ricerca di un’identità digitale

Un’identità visiva finalmente coerente, un design centrato sull’utente-cittadino e una user experience che assicuri «affidabilità, semplicità e chiarezza». Coltivando questi princìpi l’AgID cerca...

UX Factors: le 7 facce della User experience

Il concetto di User experience si è fatto ampio spazio nell’ultimo decennio nell’ambito del design di prodotti e servizi, andando a ricomprendere molteplici sfaccettature che vengono sollecitate...

Conciliare gli obiettivi dell’utente e di business: con la UX research è possibile

Perché quella che sembrava un’idea eccezionale è fallita miseramente? Parafrasando un vecchio adagio con un po’ di ironia, si potrebbe dire che la strada del prodotto di successo è lastricata di...