Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

Da Black Friday a Natale: ottimizzare la UX del tuo eCommerce

Natale è un’opportunità commerciale che puoi cogliere con anticipo grazie a iniziative puntuali di marketing come il Black Friday, rimodellando di conseguenza l’intero customer journey, inclusa la

Card Sorting: UX Research per la Intranet della tua Azienda

Eseguire un Card Sorting per la Intranet di un'Azienda può risultare piuttosto utile, sebbene sia più facile immaginare questo esercizio per un sito di pubblico utilizzo. Prima di arrivare, però,...

I trend 2019 dell’UX design e i principi di usabilità di Donald Norman (1988)

Come ogni anno, pare che gli utenti diventino più esigenti e smart, con tante opzioni a disposizione e un’attenzione da distribuire su una molteplicità di canali, e che quindi richiede linguaggi...

L’analisi esperta di usabilità: una tecnica efficiente prima di coinvolgere gli utenti

Le analisi esperte sono una categoria di metodi, particolarmente diffusi nell’ambito della user experience, in cui i ricercatori identificano punti di miglioramento del sistema senza coinvolgere...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

E-commerce: non perdere il tuo cliente nel carrello

I tuoi clienti arrivano a un passo dall’acquisto e ci ripensano? Le tue vendite scarseggiamo? Il tuo conversion rate resta inchiodato a percentuali basse o volge in picchiata? Il problema...

UX Factors: le 7 facce della User experience

Il concetto di User experience si è fatto ampio spazio nell’ultimo decennio nell’ambito del design di prodotti e servizi, andando a ricomprendere molteplici sfaccettature che vengono sollecitate...