Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

Perché il Design Thinking è inutile (senza iterazione e dati)

Ha un nome accattivante e genera un notevole appeal anche nell’aziende più restie all’innovazione. La sua traiettoria di diffusione nei processi di business è iniziata negli anni Novanta (anche...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

Come aumentare le tue vendite con la Conversion rate optimization (CRO) – Seconda parte

Il cammino verso un servizio di successo è fatto di tentativi, valutazioni e nuovi tentativi. Per migliorare costantemente le prestazioni occorre infatti testare, analizzare e fare scelte sulla...

Design Italia: la PA alla ricerca di un’identità digitale

Un’identità visiva finalmente coerente, un design centrato sull’utente-cittadino e una user experience che assicuri «affidabilità, semplicità e chiarezza». Coltivando questi princìpi l’AgID cerca...

Il pulsante invisibile: come farti ignorare dai tuoi visitatori

Dimensioni, colore, contrasto, posizione, testo: sono questi gli ingredienti da dosare sapientemente nella preparazione del pulsante in grado di attirare il tuo prossimo cliente. E tu, sei pronto...

UX Factors: le 7 facce della User experience

Il concetto di User experience si è fatto ampio spazio nell’ultimo decennio nell’ambito del design di prodotti e servizi, andando a ricomprendere molteplici sfaccettature che vengono sollecitate...

Conciliare gli obiettivi dell’utente e di business: con la UX research è possibile

Perché quella che sembrava un’idea eccezionale è fallita miseramente? Parafrasando un vecchio adagio con un po’ di ironia, si potrebbe dire che la strada del prodotto di successo è lastricata di...

Raccogliere dati, analizzare, scegliere: lo stai facendo bene?

Numeri, grafici e tabelle: la grande invasione. Ma sono veramente utili? O meglio, fino a che punto possono rivelarsi indispensabili per rappresentare un trend e fare confronti sulle performance?...