Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

Card Sorting: UX Research per la Intranet della tua Azienda

Eseguire un Card Sorting per la Intranet di un'Azienda può risultare piuttosto utile, sebbene sia più facile immaginare questo esercizio per un sito di pubblico utilizzo. Prima di arrivare, però,...

UX Design delle app mobile più note: perché si assomigliano?

Un approfondimento di uxdesign.cc ha studiato come negli ultimi anni l’interfaccia grafica delle app più famose sia cambiata radicalmente, portando a uno schema più o meno ricorrente e...

Bias Cognitivi, 191 motivi per cui sbagliamo: Classificazione e Infografica

Abbiamo tentato una diversa classificazione, cercando di evidenziare in particolare le zone di contatto tra le varie aree, e proponendo una nuova visualizzazione.La metafora dell’iceberg la guida:...

Il filtro nelle app. Concetti, UX patterns e linee guida per il design

"Regardless of whether a new media designer is working with quantitative data, text, images, video, 3D space or their combinations, she employs the same techniques: copy, cut, paste, search,...

I trend 2019 dell’UX design e i principi di usabilità di Donald Norman (1988)

Come ogni anno, pare che gli utenti diventino più esigenti e smart, con tante opzioni a disposizione e un’attenzione da distribuire su una molteplicità di canali, e che quindi richiede linguaggi...

L’analisi esperta di usabilità: una tecnica efficiente prima di coinvolgere gli utenti

Le analisi esperte sono una categoria di metodi, particolarmente diffusi nell’ambito della user experience, in cui i ricercatori identificano punti di miglioramento del sistema senza coinvolgere...

Test di usabilità con task analysis: perché è importante per il tuo business

La task analysis è il cuore di un tipico test di usabilità di un’interfaccia. Gli utenti rappresentativi del target sono posti di fronte a un prototipo o alla versione completa di un prodotto...

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

5 strategie per aumentare le vendite sul tuo e-commerce

Negli ultimi anni l’ e-commerce sta avendo una crescita incessante e non sembra volersi fermare: secondo una ricerca di Statista, alla fine di questo anno le vendite sull’e-commerce arriveranno...