Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

I trend 2019 dell’UX design e i principi di usabilità di Donald Norman (1988)

Come ogni anno, pare che gli utenti diventino più esigenti e smart, con tante opzioni a disposizione e un’attenzione da distribuire su una molteplicità di canali, e che quindi richiede linguaggi...

Test di usabilità con task analysis: perché è importante per il tuo business

La task analysis è il cuore di un tipico test di usabilità di un’interfaccia. Gli utenti rappresentativi del target sono posti di fronte a un prototipo o alla versione completa di un prodotto...

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

5 strategie per aumentare le vendite sul tuo e-commerce

Negli ultimi anni l’ e-commerce sta avendo una crescita incessante e non sembra volersi fermare: secondo una ricerca di Statista, alla fine di questo anno le vendite sull’e-commerce arriveranno...

GDPR e nuove regole sulla protezione dei dati: il tuo sito è pronto?

Maggiore consapevolezza e trasparenza nell’espressione del consenso al trattamento dei dati, più poteri nelle mani dell’utente che voglia revocare il consenso, richiedere in qualunque momento il...

User Experience e Customer Experience: qual è la differenza?

Da qualche anno tutti parlano di User Experience. Non tutti però attribuiscono alla UX lo stesso significato.

 

Esistono diverse definizioni del termine, introdotto circa 30 anni fa nel dibattito...

Perché il Design Thinking è inutile (senza iterazione e dati)

Ha un nome accattivante e genera un notevole appeal anche nell’aziende più restie all’innovazione. La sua traiettoria di diffusione nei processi di business è iniziata negli anni Novanta (anche...

Alexa, Google, Siri: come le interfacce vocali cambieranno il business

Il mercato dei device basati su interfacce vocali è finalmente maturo. Il 2017 è stato l’anno del primo significativo incremento di vendite di home assistant e smart speakers, che secondo alcune...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...