Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

UX Design per le App di Food Delivery: Justeat vs Glovo

Che tu stia organizzando una cena con tanti invitati o sia semplicemente troppo pigro per cucinare, hai la soluzione a portata di smartphone. Le app per la consegna del cibo, infatti, oggi regnano...

Da Black Friday a Natale: ottimizzare la UX del tuo eCommerce

Natale è un’opportunità commerciale che puoi cogliere con anticipo grazie a iniziative puntuali di marketing come il Black Friday, rimodellando di conseguenza l’intero customer journey, inclusa la

Card Sorting: UX Research per la Intranet della tua Azienda

Eseguire un Card Sorting per la Intranet di un'Azienda può risultare piuttosto utile, sebbene sia più facile immaginare questo esercizio per un sito di pubblico utilizzo. Prima di arrivare, però,...

Bias Cognitivi, 191 motivi per cui sbagliamo: Classificazione e Infografica

Abbiamo tentato una diversa classificazione, cercando di evidenziare in particolare le zone di contatto tra le varie aree, e proponendo una nuova visualizzazione.La metafora dell’iceberg la guida:...

Il filtro nelle app. Concetti, UX patterns e linee guida per il design

"Regardless of whether a new media designer is working with quantitative data, text, images, video, 3D space or their combinations, she employs the same techniques: copy, cut, paste, search,...

I trend 2019 dell’UX design e i principi di usabilità di Donald Norman (1988)

Come ogni anno, pare che gli utenti diventino più esigenti e smart, con tante opzioni a disposizione e un’attenzione da distribuire su una molteplicità di canali, e che quindi richiede linguaggi...

Test di usabilità con task analysis: perché è importante per il tuo business

La task analysis è il cuore di un tipico test di usabilità di un’interfaccia. Gli utenti rappresentativi del target sono posti di fronte a un prototipo o alla versione completa di un prodotto...

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

5 strategie per aumentare le vendite sul tuo e-commerce

Negli ultimi anni l’ e-commerce sta avendo una crescita incessante e non sembra volersi fermare: secondo una ricerca di Statista, alla fine di questo anno le vendite sull’e-commerce arriveranno...