Blog Conflux

Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

UX Design per le App di Food Delivery: Justeat vs Glovo

Che tu stia organizzando una cena con tanti invitati o sia semplicemente troppo pigro per cucinare, hai la soluzione a portata di smartphone. Le app per la consegna del cibo, infatti, oggi regnano...

Da Black Friday a Natale: ottimizzare la UX del tuo eCommerce

Natale è un’opportunità commerciale che puoi cogliere con anticipo grazie a iniziative puntuali di marketing come il Black Friday, rimodellando di conseguenza l’intero customer journey, inclusa la

UX Design delle app mobile più note: perché si assomigliano?

Un approfondimento di uxdesign.cc ha studiato come negli ultimi anni l’interfaccia grafica delle app più famose sia cambiata radicalmente, portando a uno schema più o meno ricorrente e...

Bias Cognitivi, 191 motivi per cui sbagliamo: Classificazione e Infografica

Abbiamo tentato una diversa classificazione, cercando di evidenziare in particolare le zone di contatto tra le varie aree, e proponendo una nuova visualizzazione.La metafora dell’iceberg la guida:...

Il filtro nelle app. Concetti, UX patterns e linee guida per il design

"Regardless of whether a new media designer is working with quantitative data, text, images, video, 3D space or their combinations, she employs the same techniques: copy, cut, paste, search,...

I trend 2019 dell’UX design e i principi di usabilità di Donald Norman (1988)

Come ogni anno, pare che gli utenti diventino più esigenti e smart, con tante opzioni a disposizione e un’attenzione da distribuire su una molteplicità di canali, e che quindi richiede linguaggi...

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

Perché il Design Thinking è inutile (senza iterazione e dati)

Ha un nome accattivante e genera un notevole appeal anche nell’aziende più restie all’innovazione. La sua traiettoria di diffusione nei processi di business è iniziata negli anni Novanta (anche...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...