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Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

Card Sorting: UX Research per la Intranet della tua Azienda

Eseguire un Card Sorting per la Intranet di un'Azienda può risultare piuttosto utile, sebbene sia più facile immaginare questo esercizio per un sito di pubblico utilizzo. Prima di arrivare, però,...

Bias Cognitivi, 191 motivi per cui sbagliamo: Classificazione e Infografica

Abbiamo tentato una diversa classificazione, cercando di evidenziare in particolare le zone di contatto tra le varie aree, e proponendo una nuova visualizzazione.La metafora dell’iceberg la guida:...

Il filtro nelle app. Concetti, UX patterns e linee guida per il design

"Regardless of whether a new media designer is working with quantitative data, text, images, video, 3D space or their combinations, she employs the same techniques: copy, cut, paste, search,...

L’analisi esperta di usabilità: una tecnica efficiente prima di coinvolgere gli utenti

Le analisi esperte sono una categoria di metodi, particolarmente diffusi nell’ambito della user experience, in cui i ricercatori identificano punti di miglioramento del sistema senza coinvolgere...

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

User Experience e Customer Experience: qual è la differenza?

Da qualche anno tutti parlano di User Experience. Non tutti però attribuiscono alla UX lo stesso significato.

 

Esistono diverse definizioni del termine, introdotto circa 30 anni fa nel dibattito...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

Migliorare la UX, un investimento che vale. Ma quanto? Misuralo!

Qualche anno fa – nel lontano 2001 – IBM pubblicò un famoso paper sui costi dell’usabilità cercando di spiegare il valore dell’investimento in software più semplici d’usare: « Ogni dollaro...

Conciliare gli obiettivi dell’utente e di business: con la UX research è possibile

Perché quella che sembrava un’idea eccezionale è fallita miseramente? Parafrasando un vecchio adagio con un po’ di ironia, si potrebbe dire che la strada del prodotto di successo è lastricata di...