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Ogni settimana scriviamo di

User Experience, Inbound Marketing, usabilità, ecommerce, Design Thinking

L’analisi esperta di usabilità: una tecnica efficiente prima di coinvolgere gli utenti

Le analisi esperte sono una categoria di metodi, particolarmente diffusi nell’ambito della user experience, in cui i ricercatori identificano punti di miglioramento del sistema senza coinvolgere...

Landing page design: user experience e processi decisionali

“Pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l’ utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio...

User Experience e Customer Experience: qual è la differenza?

Da qualche anno tutti parlano di User Experience. Non tutti però attribuiscono alla UX lo stesso significato.

 

Esistono diverse definizioni del termine, introdotto circa 30 anni fa nel dibattito...

Le 5 scuse che le aziende usano per non fare UX research (sbagliando)

La fase di ricerca con e sugli utenti è quella che viene spesso sacrificata nei progetti con un basso budget a disposizione. Tante sono le scuse che vengono sollevate per giustificare questa...

Migliorare la UX, un investimento che vale. Ma quanto? Misuralo!

Qualche anno fa – nel lontano 2001 – IBM pubblicò un famoso paper sui costi dell’usabilità cercando di spiegare il valore dell’investimento in software più semplici d’usare: « Ogni dollaro...

Conciliare gli obiettivi dell’utente e di business: con la UX research è possibile

Perché quella che sembrava un’idea eccezionale è fallita miseramente? Parafrasando un vecchio adagio con un po’ di ironia, si potrebbe dire che la strada del prodotto di successo è lastricata di...